24/08/13

Paesaggi acquatici del Friuli



Ciao a tutti, oggi mi sono dedicato a una serie di scatti di architettura ma, pur avendo appena scaricato la scheda su Lightroom, questo post non riguarderà ciò che ho prodotto in questo pomeriggio. Ho solo voluto comunicare il fatto, dato che questo lavoro mi è stato assegnato un sacco di tempo fa e finalmente sono riuscito a scattare una serie di foto che spero portino al risultato richiesto... Apro comunque una piccola parentesi su questo discorso; infatti la mia tendenza è di lasciar decantare le foto appena fatte per un periodo di tempo variabile, in modo da riuscire a valutarle in maniera obiettiva, senza risentire dello stato emotivo legato alla fase di scatto, ancora presente nei giorni immediatamente successivi. Detto questo, quelle che vi propongo sono delle fotografie che fanno parte di un progetto decisamente lungo, riguardante i paesaggi acquatici della mia regione (mare, fiumi, laghi). Non sono assolutamente fotografie di paesaggio scattate con l'intento di ricercare la perfezione da catalogo, bensì, come la mia produzione in genere, foto create per riflettere il mio stato d'animo che ho provato al momento dello scatto. Ne consegue che il lavoro non è supportato da un filo conduttore (se non il tema del progetto) che lo renda omogeneo dal punto di vista grafico. Come dicevo, il lavoro si presenta lungo e per ora posto qui un breve estratto. Uno scatto dello stesso lavoro è presente nel post precedente.

A presto!

Spiaggia di Grado
Spiaggia di Grado
Spiaggia di Grado
Villaggio del pescatore
Villaggio del pescatore
Villaggio del pescatore

18/08/13

Incetta di fotolibri

Ciao a tutti, questo weekend sono parecchio contento perchè ieri sono tornato a casa con un bel malloppo di fotolibri che avevo ordinato. A parte il volume sull'invasione di Praga fotografata dal grandissimo Koudelka che è attualmente ancora in ristampa, mi sono portato a casa "Genesi" di Salgado, "Dies Irae" di Pellegrin e due volumi del grandissimo Ghirri, "Pensare x immagini" (ovvero il catalogo della mostra tenutasi al Maxxi di Roma) e "Bello qui, non è vero?". Mi aspetta un periodo di grande immersione e credo che riporterò qui le mie impressioni durante le letture.
Qui di seguito inserisco una foto fatta da me, che dovrebbe dare il La a una serie eterogenea nella forma    (in quanto non è un reportage) ma con in comune il tema dei paesaggi acquatici della mia regione.

A presto!


Spiaggia di Lignano